loader

INAUGURAZIONE MOSTRA CASA ARGENTINA

13 FEBBRAIO 2024

"ROMA E BUENOS AIRES: DIMENSIONI CONGIUNTE"

-Inaugurazione mostra di pittura, 13 FEBBRAIO 2024 - CASA ARGENTINA - ROMA-

13 Febbraio 2024
Inaugurazione della mostra personale di pittura "Roma e Buenos Aires, dimensioni congiunte", a Roma, in Via Veneto 7, presso la Casa Argentina, sede culturale dell'Ambasciata argentina in Italia.

Serata a numero chiuso nell'ambito della visita a Roma del Presidente argentino Javier Milei.

Presenti 130 invitati, tra i quali la Ministro degli Affari Esteri del Governo argentino Diana Mondino, 34 importanti imprenditori argentini, alte cariche del Consolato argentino a Roma, Deputati, Ambasciatori ed esponenti dell'Ambasciata argentina presso la Fao e la Santa Sede.

Sopra: Davide Querin con Diana Mondino, Ministro degli Affari Esteri del Governo argentino.

In esposizione: un Polittico della dimensione di 3 metri x 3 metri, composto da 16 dipinti olio su tela, 75x75 cm. e 3 dipinti cm 75x75 ispirati all'Argentina.

Qui sopra, altre foto realizzate nel corso dell'inaugurazione.

Il Polittico è composto da 16 dipinti, disposti in quattro file da quattro, e ha una dimensione complessiva di 3 metri per 3 metri.
La composizione di ogni dipinto prosegue in quelli vicini, a fianco, sopra e sotto.
Nessun elemento presente nei dipinti è casuale e ogni dipinto, separato dagli altri, vive di composizione propria.
Per ottenere questo è stata necessaria una lunga progettazione e una tecnica di realizzazione suddivisa in varie fasi, durata più di un anno e mezzo.

"En un evento cultural sin precedentes, la Embajada Argentina en Italia se dispone a inaugurar dos exhibiciones en la ciudad de Roma, como parte de las actividades programadas en torno a la visita de la canciller Diana Mondino."

INFOBAE 09 Feb, 2024 04:05 p.m. EST

Unitamente al Polittico sono in esposizione tre dipinti dedicati espressamente all'Argentina. In ognuno di essi sono rievocate le atmosfere e le luci di Buenos Aires, che da molti anni contraddistinguono la pittura di Davide Querin.
Nei tre dipinti compaiono elementi fondamentali della cultura argentina, quali Quinquela Martin, uno dei più importanti pittori argentini della prima metà del secolo scorso, un particolare del Palacio Barolo, importante esempio di arte architettonica argentina del primo 900, Carlos Gardel, cantante e compositore fra i principali interpreti del tango argentino, La Boca, e altri riferimenti legati a questo grande Paese, per moltissimi aspetti molto vicino all'Italia.

Video proiettato nel corso della mostra. Il video è stato realizzato da Andrea Corda, videomaker indipendente.

Una seconda serata inaugurale ha avuto luogo nella giornata del 23 febbraio. A quest'ultima, a numero aperto, hanno partecipato collezionisti, investitori e persone vicine all'artista. Nel corso dell'evento hanno parlato l'incaricato d'affari Diego Alonso Garcès, l'addetta culturale Denise Preguica Bozic, e l'artista. A seguire, tutti i presenti sono stati invitati nella sala proiezioni per vedere il video, realizzato appositamente per la mostra dal videomaker Andrea Corda.

Qui sopra, alcune foto scattate nel corso della serata inaugurale del 23 febbraio.